Come creare un sito web che faccia aumentare le vendite

La trasformazione da utente a cliente.

Il sogno di ogni imprenditore di e-commerce è la trasformazione dei visitatori del proprio sito in clienti finali. Un sogno che puoi raggiungere facilmente attraverso la conoscenza di pochi ma efficaci strumenti. Partiamo subito da una verità assoluta: un numero alto di visitatori non corrisponde a vendite elevate. Il tuo sito, ad esempio, può occupare i vertici delle classifiche SERP di Google. Un rapido sguardo ai profitti ti informa che, nonostante questo, il volume delle vendite rimane invariato.

Dedica tempo e attenzione al tuo sito.

Se vuoi aumentare le vendite, parti da un concetto semplicissimo. Il tuo sito web è il biglietto da visita virtuale della tua attività. Devi avere le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e sulla strada da percorrere. Mettili nero su bianco fin dal primo momento. Una navigazione chiara, semplice e soprattutto intuitiva, incoraggia l’utente a trascorrere del tempo all’interno della tua attività online. Non utilizzare fonts e colori strani che rendano difficile la lettura. Esponi i tuoi prodotti come se fossero in vetrina e fornisci indicazioni chiare e precise su quello che proponi. Cura il contenuto dei tuoi testi che devono essere veloci e facilmente comprensibili. Non dilungarti in descrizioni e non allungare inutilmente i contenuti. Individua il tuo target e costruisci il tuo progetto in base a questo. Presto e bene deve essere il tuo motto!

La fiducia è la base.

La fiducia è fondamentale se vuoi aumentare le vendite del tuo sito web. Quando acquisti un bene hai bisogno di credere in chi te lo vende, per questo è fondamentale creare una brand identity. Recenti ricerche hanno dimostrato che il primo fattore che alimenta la fiducia in un acquisto online è relativo a un sistema di pagamento sicuro e protetto. Infondi tranquillità ai tuoi clienti tramite sistemi verificati di pagamento online (utilizza il certificato SSL). Instaura un rapporto con il cliente e cerca di fornire informazioni periodiche interessanti e di qualità. Fidelizza l’utente attraverso la sottoscrizione della newsletter in quanto gli ricorderà periodicamente la tua azienda e i servizi che offre.

La visibilità di un sito web.

Se vuoi aumentare le vendite della tua attività devi essere ben visibile. Proprio per questo motivo, le keywords devono diventare il tuo imperativo. Gli utenti interrogano Google per risolvere problemi. Prima di scrivere un contenuto, cerca le parole chiave esatte, attraverso le quali gli utenti possano risalire a te. In rete trovi molte risorse che ti permettono di stabilire esattamente cosa viene digitato dall’utente medio di Google in relazione ad uno specifico argomento. A questo punto non ti resta altro che costruire i tuoi contenuti in base ai risultati di tali ricerche.

Informazioni trasparenti.

Per aumentare le vendite del sito web devi fare in modo di fornire tutte le informazioni di servizio in modo chiaro e trasparente. Spese di spedizione, tempi di consegna, la politica dei resi e dei rimborsi devono essere descritti in maniera precisa e puntuale. A tal proposito, la scelta vincente è creare un’apposita sezione FAQ, dove il cliente può soddisfare qualsiasi dubbio.