Perché scegliere WordPress per sviluppare il proprio sito

Avete deciso finalmente di fare il grande passo: avete deciso di aprire il vostro sito web, avete acquistato il vostro dominio ed ora siete nel panico perché non avete idea di come sviluppare il vostro sito o il vostro blog? Ecco che la piattaforma WordPress ci viene incontro.

Quali vantaggi concreti nell’utilizzo di WordPress?

Sono molteplici i vantaggi nell’usare WordPress nella creazione del vostro sito web:

1. Facilità di utilizzo: la piattaforma WordPress è davvero semplice da utilizzare; ha una grafica intuitiva, non dovete conoscere codici informatici per utilizzarla ed è praticamente utilizzabile da chiunque, basta prenderci un po’ la mano.

2. Indicizzazione Google: WordPress è ben integrato con l’algoritmo di Google e questo permetterà di avere il nostro sito maggiormente indicizzato nel più famoso motore di ricerca.

3. SEO: in un periodo dove si parla solo di SEO, di posizionamento web, questo risulta senza dubbio essere fondamentale. Ecco perché senza aver necessità di conoscenze elevate e complesse, WordPress possiede già di base le capacità di valorizzare i nostri testi su Google ed inoltre sono presenti vari plug-in gratuiti se vogliamo valorizzare ancora di più l’aspetto SEO.

4. E’ gratuito: aspetto non di poco conto è la questione monetaria. Infatti l’utilizzo di WordPress è totalmente gratuito: si tratta di un prodotto open source, quindi un prodotto gratuito a cui ogni giorno diversi sviluppatori sparsi per il globo dedicano le loro ore allo sviluppo e al miglioramento del software.

5. La molteplicità di Temi: di particolare interesse è anche il numero ampio di temi che avrete a disposizione per il vostro sito web. In questo caso, nonostante la molteplicità di temi gratuiti presenti, il consiglio è anche quello di valutare le opzioni a pagamento ( si parla davvero di piccole cifre). I temi a pagamento, infatti, sono aggiornati costantemente e soprattutto offrono un supporto maggiore a livello di SEO e personalizzazione.

6. Stop allo spam. Degli sviluppatori di WordPress hanno sviluppato un plug-in che permette lo stop dello spam. Infatti, una volta installato, impedirà che il vostro blog o sito sia infestato da messaggi chiaramente spamming.

7. WordPress è anche social: volete condividere i vostri post, articoli sui principali social network ma ritenete che la procedura sia troppo lunga e tortuosa? WordPress risolve anche questo problema. Infatti grazie a diversi plug-in la cui installazione richiede davvero pochi minuti, sarà possibile con la pressione di un tasto del mouse, riportare sui maggiori social network gli articoli appena pubblicati sul vostro sito web, incrementando così le vostre visite.

8. Infine WordPress rimane comunque ampiamente personalizzabile: infatti, potrà essere personalizzato sia da coloro che possiedono della capacità di sviluppo nei siti web. Infatti per chi non ha conoscenze di tipo HTML o CSS, WordPress, attraverso interfacce intuitive, permette la personalizzazione di Banner ed in generale di modificare facilmente il layout del proprio sito. Per chi invece conoscesse i linguaggi tecnici, può tranquillamente usarli su WordPress come farebbe su qualsiasi altro normale sito internet.

Numerosi sono, quindi, i vantaggi per usare WordPress sul vostro sito web e ricordiamo che tutta la piattaforma ed il suo utilizzo è a completo titolo gratuito. Poi per avere un servizio su misura, magari più attento ai dettagli, forse meglio affidarsi ad una agenzia per la realizzazione di siti.