Con l’arrivo dell’estate, è il momento per i nostri bambini di giocare di nuovo in natura. Sport, giochi di gruppo, giardinaggio… Scopri idee di attività all’aperto per i bambini.
Come molti genitori, potresti essere stanco di vedere i tuoi figli davanti a uno schermo. E se il tuo giardino fosse la soluzione per porre fine a tutto questo? In effetti, quest’ultimo è il quadro ideale per permettere ai nostri bambini di sfogarsi e passare il tempo divertendosi. Il team di Kykoo.it vi propone oggi un elenco di giochi all’aperto per motivare i vostri bambini a mettere il naso fuori e a sgranchirsi le gambe.
I benefici per il bambino
Trascorrere del tempo nella natura ha molti benefici sia per gli adulti che per i bambini, a cominciare dalla riduzione dello stress e dell’ansia. Trascorrere del tempo all’aperto correndo, saltando e tirando svilupperà la resistenza fisica, la destrezza e le abilità motorie. Ci sono anche altri benefici che sono forse meno visibili, ma altrettanto importanti.
In effetti, quando i bambini escono si trovano di fronte a un ambiente sconosciuto al quale devono adattarsi. Devono scegliere come interagire con questo nuovo ambiente e valutare i potenziali rischi. Questa opportunità di prendere decisioni importanti da soli migliora la loro fiducia e autostima. Inoltre, la natura è il luogo perfetto per dare sfogo alla loro creatività e immaginazione. Questo pezzo di legno diventa una spada, questo mucchio di foglie un castello, ecc.
D’altronde, molti paesi sono addirittura abili nell’insegnamento all’aperto: Danimarca, Norvegia, Canada, per citarne solo alcuni… In Danimarca, con la riapertura delle scuole dopo il lockdown, il ministro dell’educazione, oltre ad applicare misure sanitarie e di allontanamento, ha invitato gli insegnanti a dare priorità all’insegnamento all’aperto, quando possibile. Infatti, questo permette ai microbi di non rimanere stagnanti nell’aria come in una stanza chiusa come un’aula. In Francia, con la graduale riapertura delle aule, sta nascendo un movimento sociale che sostiene questo modo di organizzare l’insegnamento all’aperto. La scuola di domani sarà all’aperto?
Organizzarsi
Sei convinto dei benefici dell’apprendimento all’aperto, ma vivi in città? Nessun problema! Qualsiasi spazio che favorisca il contatto con la natura può essere utilizzato: un parco, un giardino, persino i vasi di fiori sul tuo balcone! L’importante è passare del tempo fuori e lasciare che i bambini osservino, esplorino, facciano domande e usino la loro immaginazione.
Prima di uscire, metti in valigia il materiale che servirà; sarà più difficile tornare se hai dimenticato qualcosa. Potrebbe anche essere necessario investire in attrezzature speciali come lenti d’ingrandimento, un compasso, cestini o cartelline rigide per permettere ai bambini di scrivere comodamente. Se volete acquistare giochi da giardino, giochi per la piscina, all’aperto per giocare in libertà, scopri questo sito.
Per fare in modo che l’attività all’aperto si svolga nel modo più sicuro e senza intoppi possibile, preparate i vostri figli prima di uscire, stabilendo obiettivi e linee guida chiare. Per prima cosa, spiegate loro il comportamento che ci si aspetta all’esterno e le regole di sicurezza da rispettare quando si esce. Poi, dovreste definire chiaramente i limiti fisici dell’area in cui si svolgerà l’attività, se possibile con una foto o una mappa. Infine, spiega l’attività e i suoi obiettivi di apprendimento.
Idee di attività all’aperto
Italiano
- Imparare l’alfabeto all’aperto: ogni bambino scrive un alfabeto sul pavimento. Nominare le lettere; il bambino deve saltare da una lettera all’altra. Con i bambini più grandi, nominate delle parole e chiedete loro di fare lo spelling saltando sulle lettere. Un buon modo per lavorare sull’ortografia divertendosi!
- Nominate un aggettivo e invitate i bambini a cercare gli elementi della natura che corrispondono a questo aggettivo. Per esempio: grande, morbido, luminoso, ecc.
- Lettura: prendete un libro e sedetevi fuori a leggere semplicemente.
Matematica
- Giochi di simmetria: si possono fare giochi di simmetria individuali portando materiali dall’esterno o prendendoli dalla classe (tappi di sughero, sassolini, pezzi di legno, foglie, ecc.) e facendo figure simmetriche su entrambi i lati di una linea.
- Addizione, sottrazione: sempre usando il gesso, si disegna un quadrante di numeri e si chiede al bambino di saltare al risultato corretto.
- Usa materiali naturali per contare: sassolini, rami, foglie…
Scoprire il mondo
- Udito: due bambini sdraiati sul pavimento che ascoltano tutti i suoni per 1 minuto, poi annotano i suoni sentiti e si confrontano. Hanno sentito gli stessi suoni?
- Il senso dell’olfatto: creare un profumo in un piccolo vaso raccogliendo foglie o fiori profumati
- La vista: trovare un insetto e seguirlo per qualche minuto per imparare di più sulla sua vita quotidiana.
- Toccare: prendere diversi oggetti e osservare le loro consistenze: morbido, ruvido, bagnato, ecc.
Attività motoria
- Ballare: usciamo con un altoparlante e andiamo a ballare in modo sfrenato
- Fare yoga all’aperto: non hai necessariamente bisogno di un tappetino per praticare yoga.
- Organizzare una caccia al tesoro naturale e sensoriale: Questa caccia al tesoro sensoriale permetterà ai bambini, da soli o in gruppo, di realizzare attività divertenti nel loro ambiente, scoprendo e perfezionando l’uso dei loro sensi.
Lascia un commento