Quando si ha la fortuna di poter investire in una stanza dedicata per allestire un ufficio in casa, ci sono alcune regole da seguire per renderlo attraente e funzionale.
Decorare significa anche creare un’atmosfera che ci ispira, ma anche e soprattutto in cui ci sentiamo bene ogni giorno! Con l’emergenza sanitaria che conosciamo, sempre più persone lavorano da casa. Quindi, se siete abbastanza fortunati da poter godere di un’intera stanza, vi offro 10 consigli per allestire un ufficio a casa!
Scegliere con cura la disposizione della scrivania
Quando si allestisce un ufficio a casa, la prima cosa da considerare è la disposizione della scrivania nella stanza. Ci passerete diverse ore al giorno, quindi la vista dalla vostra sedia deve essere curata! C’è chi consiglia di mettere la scrivania di fronte ad un muro per facilitare la concentrazione, ma è tutta una questione di gusti! Se preferite godervi la vista come me, nulla vi impedisce di posizionarla davanti a una finestra.
In ogni caso, posizionare la scrivania il più vicino possibile per beneficiare della luce naturale. Se lavorate su uno schermo, evitate di avere finestre nella schiena a causa dei riflessi: preferite una finestra davanti o di lato, e investite in tende o tende che vi permettano di abbassare la luce. Se le dimensioni della stanza lo consentono, la migliore opzione è quella di posizionare la scrivania al centro!
Ufficio in casa : ottimizzare lo spazio di archiviazione
Prevedete spazi di archiviazzione aperti e chiusi in base alle vostre esigenze. Collocare gli oggetti che si usano di meno in uno spazio chiuso per alleggerire visivamente lo spazio. Se utilizzate quotidianamente materiali o documenti, posizionateli a circa un braccio di distanza dalla vostra sedia da ufficio. Questa è la distanza ideale per avere tutto a portata di mano!
Se avete appena iniziato la vostra attività, i negozi di arredamento come Ikea offrono spazi modulari: una scelta intelligente per evitare di dover cambiare tutto in seguito! Pensate anche a una scrivania con cassetti o contenitori che scorrono sotto la scrivania per tenere i vostri documenti nelle vicinanze.
Prevedere un piano di lavoro adatto alla vostra attività
Avete bisogno di un’area di lavoro supplementare oltre alla scrivania principale? Una grande profondità? Una superficie inclinabile? Progettare un ufficio in base alle risposte a queste domande, creando, se necessario, un’area di lavoro supplementare. Potete anche crearne uno su misura! Il trucco è quello di rivolgersi al reparto cucina! Troverete presso Ikea, Castorama o leroy merlin grandi piani di lavoro così come armadi di diverse profondità.
Infine, pensate al materiale della scrivania: non è solo l’aspetto visivo, il tatto è altrettanto importante quando si passano diverse ore con le mani su una scrivania.
La luce dell’ufficio in casa
La luce artificiale è importante tanto quanto la luce naturale quando si progetta un ufficio in casa. Variate le fonti di luce e le intensità per evitare un contrasto eccessivo: usate le plafoniere, ad esempio, ma anche le lampade ausiliarie per illuminare l’ambiente con un’atmosfera più morbida.
E naturalmente, non dimenticate la lampada da tavolo! Le lampade dimmerabili sono ideali perché permettono di dimmerare la luce secondo le proprie esigenze. In tutti i casi, preferite lampade a cerniera o direzionali. Se vedere i “colori giusti” sono importanti per il vostro lavoro, scegliete una luce che offra una resa fedele dei colori. Questa resa è indicata dal punteggio IRC per le lampadine: sceglierne una sopra 85 per una resa ottimale.
Gli accesori dell’ufficio in casa
Gli accessori da scrivania forniscono una superficie di lavoro ordinata e organizzata. Disporre gli oggetti secondo alcune regole di base, se si è mancino, posizionare la lampada a destra per evitare di essere disturbati dalle ombre della mano, e il matitaio a sinistra. Se si lavora su uno schermo, lo schermo dovrebbe trovarsi ad almeno 45-55 cm dal viso.
La sedia, una scelta importantissima
La sedia da ufficio è probabilmente l’elemento più importante. C’è solo una parola d’ordine per sceglierlo: comfort ed ergonomia!
Per evitare il mal di schiena, è necessario scegliere una sedia che si adatti alla propria posizione e quindi regolabile: altezza del sedile ma anche posizione dello schienale. Se dovete spostarvi lungo la lunghezza della scrivania o girarvi regolarmente per cercare i documenti, per esempio, usate le rotelle.
Se passate le vostre giornate seduti, investite in attrezzature professionali!
E se volete davvero tenere una sedia da tavolo, troverete dei poggiapiedi che vi permetteranno di adattare la vostra posizione.
Ufficio condiviso ? Creare privacy e definire lo spazio
Allestire un ufficio a casa a volte significa condividerlo. Se questo è il tuo caso, definisci gli spazi. È possibile, naturalmente, separare le scrivanie collocandole su entrambi i lati della stanza, ma è anche possibile collocarle su un unico piano di lavoro. È importante creare un ufficio dove ognuno abbia lo spazio necessario. Assicuratevi che sia abbastanza lungo in modo che non sia troppo vicino e che abbia abbastanza spazio.
Le due aree possono essere separate simbolicamente da un’unità di archiviazzione. La creazione di una scrivania a forma di L è anche un buon modo per ottimizzare una stanza quadrata. Infine, perché non mettere le scrivanie una di fronte all’altra? Per creare una doppia scrivania, le scrivanie su cavalletti sono una buona opzione.
Eliminare le distrazioni visive
Se la vostra attività richiede un alto grado di concentrazione, privilegiate atmosfere neutre e sobrie. Naturalmente, dovreste evitare pile di documenti in giro, ma anche e soprattutto tutto ciò che non è direttamente collegato alla vostra attività professionale. La stanza dell’ufficio può diventare rapidamente un angolo disordinato dove uno mettere la borsa sportiva, la bicicletta o l’aspirapolvere… non è proprio rilassante! Per le stanze piccole, potete contare sui contenitori che si integrano nella stanza e che sono discreti.
Il budget e la decorazione
Non è necessario avere un budget molto importante per allestire un ufficio a casa, ma stabilire un budget preciso vi renderà più facile farlo. Costerà ancora meno se si sa come riutilizzare certi elementi e dare nuova vita a ciò che già si ha. Ma non bisogna chiudersi all’idea di acquistare articoli su misura. La fattura dipenderà spesso dai materiali utilizzati, quindi avete solo bisogno di buoni consigli. Per quanto riguarda la decorazione, qualsiasi progetto di successo tiene conto della decorazione. Anche in questo caso, non è necessario investire somme di denaro importanti per decorare bene il vostro spazio. Bastano pochi dettagli, immagini, foto per far sì che il nostro ufficio ci assomigli. Per quanto riguarda i colori, l’interior designer suggerisce il verde acido, un colore che favorisce la concentrazione, e il giallo, un colore ottimista che dona luce e vitalità all’istante. Il rosso può anche essere usato, ma solo come accento. I colori neutri sono sempre scelte sicure e di buon gusto, se completati con qualche accento cromatico più brillante per evitare la monotonia. Infine, il viola stimolerebbe la creatività. Evitare il blu, che dovrebbe essere riservato alla camera da letto.
La connessione internet
Può sembrare ovvio, ma se avete bisogno di inviare e-mail, partecipare a teleconferenze o semplicemente navigare su Internet, la connessione a Internet non dovrebbe essere un ostacolo. Se lavorate a casa a tempo pieno, avete bisogno di una connessione affidabile ad alta velocità con un buon volume di dati. È ora di verificare il vostro piano e di chiamare il vostro fornitore di servizi se necessario.
Lascia un commento